9 ottobre 2018

Relatori

DMD-MDT Vincenzo Musella
Si diploma in Odontotecnica e successivamente consegue la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Amico e allievo orgoglioso del Prof. Mario Martignoni, dal quale ha appreso la passione per la professione. Collabora dal 1998 alla formazione di giovani Odontotecnici con il maestro
Giuseppe Zuppardi Oral design di Napoli. Collabora attivamente nello sviluppo di nuovi materiali e per la realizzazione di casi clinici sia come Odontoiatra che Odontotecnico con: clinica Prof. Ugo Consolo – Verona, clinica Prof. Andrea Forabosco – Modena, clinica Prof. Angelo Putignano – Ancona, clinica Prof. Nitzan Bichacho – Tel Aviv e clinica Prof. Dimitar Filtchev – Sofia. Professore a contratto dell’ insegnamento/modulo: Protesi dentaria Implantologia 2, presso Università di Modena e Reggio Emilia: Odontoiatria e Protesi Dentaria, direttore Prof. Ugo Consolo. Socio ANDI, Presidente provinciale AIO, membro onorario del gruppo Styleitaliano. E’ ideatore dei sistemi di: Previsualizzazione Estetica e Stratificazione Inversa diretta ed indiretta. E’ fondatore di Aesthetic Dental congresso Internazionale nato nel 2011 con formula di closed meeting, è un incontro con molti dei più prestigiosi relatori nel mondo dell’Odontoiatria e della tecnica dentale. Autore del libro “Moderna Odontoiatria Estetica workflow dalla A alla Z” edito da Quintessenza. Pubblicato in Italiano, Inglese, Tedesco, Russo e Portoghese.

Ugo Covani
Professore Ordinario di Implantologia e Protesi dentaria
Direttore del Master in Implantologia Orale dell’Università di Pisa
Direttore dell’Istituto Stomatologico Toscano (Centro di Odontoiatria della Casa di Cura San Camillo – Forte dei Marmi )
Visiting Professor – Dept. Oral and Maxillo-facial Surgery – State University of New York at Buffalo
Past-President della Società Italiana di Chirurgia Orale (1994/96)
Past-President of European Board of Oral Surgery (2004/08)
Autore di oltre 200 pubblicazioni, metà delle quali su riviste internazionali

Stefano Gracis
Laureato in odontoiatria nel 1986 alla University of Pennsylvania, (Philadelphia, Pennsylvania, USA), nel 1987 ha superato gli esami per la parificazione del titolo americano all’Università di Pavia. Si è quindi specializzato in protesi sotto la guida del Prof. Ralph Yuodelis presso la University of Washington a Seattle (USA), conseguendo, nel 1990, il titolo di Specialista in Protesi Dentale e il certificato di Master of Science in Dentistry. Da allora, pratica la professione come libero professionista a Milano. È socio attivo e Immediate Past President della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED) ed è stato Presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) nel biennio 2007-08. Fa parte dell’Editorial Council dell’International Journal of Esthetic Dentistry ed ha al suo attivo diversi articoli e capitoli di libri di interesse protesico.

Alfonso Caiazzo
Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Napoli
Specializzato in Chirurgia Orale e Maxillo Facciale presso la “TUFTS University” di Boston (U.S.A.)-1993/1997
Specializzato in Implantologia alla New York University (U.S.A.) 1997/1999
Clinical Instructor alla Tufts University di Boston per l’anno accademico 1997-1998
Membro dell’American Association of Oral and Maxillo-Facial Surgeons
Membro del consiglio direttivo della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia)
Fellow della EFOSS (European Federation of Oral Surgery Societies) Relatore a congressi nazionali e internazionali-Relatore nazionale ANDI per l’anno 2011-Autore di numerose pubblicazioni scientifiche

Diego Capri
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1996. Vincitore nel 1999 di una borsa di studio dell’Università La Sapienza per corsi di specializzazione all’estero. Nel 2001 consegue il Certificate of Advanced Graduate Study in Periodontology presso la Boston University – Henry M. Goldman School of Dental Medicine. Nel 2002 diventa Diplomate dell’American Board of Periodontology. E’ socio attivo dell’American Academy of Osseointegration dal 2000. Nel 2013 diventa socio attivo della SIdP. Nel 2014 diventa socio attivo della SICOI, ora rinominata IAO. Sempre nel 2014 diventa socio attivo della EAED. Segretario Culturale di ANDI di Bologna nel 2015. E’ co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Attualmente lavora come specialista in parodontologia ed implantologia a Bologna presso lo Studio Odontoiatrico Associato COBE DENTAL.

Marco Ronda
Laureato in medicina e chirurgia nel 1990 presso l’Università di Verona. Dal 1998 ha iniziato a collaborare con la Sulzer Calcitek oggi Zimmer Dental; è per essa, uno degli studi della città di Genova, responsabile del Surgical
Training Center. Frequenta il corso annuale di chirurgia avanzata del Prof. M. Simion, il master presso l’università della Pennsylvania sulle tecniche chirurgiche rigenerative. Partecipa annualmente al meeting dell’Accademia Americana di Implantologia Dentale, a corsi specialistici sulle tecniche di rigenerazione ossea orizzontale e verticale, e annualmente alla Continuing Dental Education della New York University College of Dentistry Post Graduate.
Relatore, di corsi teorico-pratici di Implantologia e Tecniche rigenerative; collabora con Università di Bologna, Milano, Trieste, Modena, Pisa e Genova in qualità di Docente Masterista nei corsi di specializzazione riguardanti le tecniche chirurgiche rigenerative. Dedicato allo sviluppo della tecnica chirurgica di GBR, con all’attivo più di 200 casi di incremento osseo verticale. Socio attivo della IAO. Socio fondatore della Piezosurgery Accademy.