Relatori

Gianfranco Gassino

Gassino Gianfranco, medico chirurgo

Il Professor Gianfranco Gassino, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Torino, ove ricopre la carica di Professore Associato. Ha frequentato la Clinica Odontostomatologica dell’Università di Torino dal 1998, in qualità di studente e successivamente come medico frequentatore presso il servizio di protesi dentaria, Direttore Prof. G. Preti.
Il Prof. Gassino è ormai da anni l’esperto di riferimento dell’Azienda Ospedaliaera San Giovanni Battista Molinette di Torino, per quel che concerne le riabilitazioni protesiche dei difetti maxillo-facciali, conseguenza di exeresi per tumori, traumi e difetti congeniti. La preparazione del Prof. G. Gassino in questo settore della riabilitazione protesica nasce da varie esperienze all’estero: Università di Nijmegen, training post graduate in protesi maxillo-facciali Direttore Prof. W. Kalk. Università di Los Angeles certicate in protesi maxillo-facciale Direttore Prof. J. Beumer. Oggi il Prof. Gassino ha acquisito un’esperienza tale da essere riconosciuto come gura di riferimento internazionale: Rappresentante Europeo nell’ambito del International Society for Maxillo-Facial Rehabilitation. Partecipa all’insegnamento internazionale nell’ambito Outreach Program nei paesi in via di sviluppo.
Autore di pubblicazioni sia a livello nazionale che internazionale. Titolare nel corso di Protesi Mobile Totale del IV anno presso la Dental School diretto dal Prof. S. Carossa, presidente del corso di Laurea Prof. E. Berutti.


Marco Murgia

Marco Murgia, medico chirurgo odontoiatra

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 2002 e in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Torino nel 2007. Collaboratore del reparto di Protesi della Dental School dal 2007 al 2011 come Tutor e come aiuto del Prof. Gassino per la Protesi Maxillo-Facciale. Dal 2011 ad oggi Responsabile e poi Direttore Sanitario dell’Osservatorio per la Salute Orale delle Comunità Svantaggiate, ambulatorio del COI (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale) ospite della Dental School, sede Lingotto. Relatore in Italia, Libero Professionista in Torino. Collaborazione con l’Università di Torino per ricerca e innovazione scientica.


Gianmario Schierano

Schierano Gianmario, medico chirurgo

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Odontostomatologia, Master di II livello in Chirurgia Ortognatica e delle Malformazioni Mascellari conseguiti presso Universita’ degli Studi di Torino, Post-graduate in Protesi Maxillo-facciale presso Università degli studi di Nijmegen (NL). Professore associato presso il Servizio di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-facciale ed Impianti dentari Dental School Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca, didattica e clinica prevalentemente nell’ambito dell’implantoprotesi. Socio attivo Accademia di Chirurgia Piezoelettrica. Direttore master in Implantologia protesica.